Halden, prigione della Norvegia, avvolta nella natura, è il carcere più civile e avanzato del mondo
Quali sono le migliori carceri al mondo?
Di solito quando si parla di carceri si è soliti pensare ad un luogo di questo tipo:
Tuttavia questo non è il caso di Halden, una prigione nella Norvegia che è avvolta dalla natura.
Le celle hanno un comodo letto, un piccolo frigorifero, una libreria, una TV, una scrivania e un bagno privato.
C'è un negozio di alimentari dove i detenuti possono acquistare ingredienti e cibi freschi per cucinare per se stessi e per l'altro.
C'è uno studio musicale, una palestra, una biblioteca, una sala computer e molto altro.
L'obiettivo principale per i detenuti qui è la riabilitazione. I guardiani credono che la punizione severa non dia buoni risultati.
Anni fa partecipai a una mostra collettiva che aveva per tema le carceri (ero stato a San Vittore, una notte, per un disguido, diciamo così, mi sentivo parecchio arrabbiato, mortificato. Nel lavoro che presentai raccontavo azioni di recupero, specie dalla povertà, prospettando piccole esperienza di piacere e bellezza. A visitare la mostra venne l'allora direttore delle carceri lombarde, se non ricordo male, che osservò il mio lavoro con attenzione poi disse: be', ma così facendo il carcere diventa un posto desiderabile, mentre la vita in carcere deve essere qualitativamente al di sotto del livello minimo della privazione... Non ci fu discussione, era un uomo potente, di poche parole. Io però la penso come allora, fino a che punto siamo individualmente responsabili dei nostri "errori"?